Accetto

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie di "Terze parti". Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Approfondisci.

Richiesta documentazione mancante alla Banca

l'Attività

BANCHE: COME RICHIEDERE LA DOCUMENTAZIONE



Il cliente che per le più svariate esigenze volesse ottenere copia della documentazione bancaria inerente alle operazioni poste in essere con il proprio istituto, può inoltrare una specifica richiesta alla banca compilando questo modulo fac-simile.
La documentazione richiesta dal cliente può riferirsi a qualsiasi contratto, operazione o rapporto perfezionati con la propria banca (conto corrente, apertura di credito, assegni, estratti conto, documenti rischio, quietanze mutuo, ordini di negoziazione, ecc.), mentre il termine entro il quale deve essere consegnata la documentazione richiesta non può eccedere i novanta giorni.

AVVERTIMENTO

Il cliente ha il diritto di chiedere la documentazione delle operazioni poste in essere negli ultimi dieci anni, diritto che deve essere riconosciuto, ai sensi dell'art. 119 del T.U.B., anche al suo successore a qualunque titolo ed a chi subentra nell’amministrazione dei suoi beni (es. il curatore fallimentare).
Da sottolineare, con riguardo alle spese, che recentemente il Garante della Privacy ha sancito attraverso due specifici provvedimenti che le banche non possono chiedere ai loro clienti compensi per la consegna di documenti contenenti informazioni personali che li riguardano.
In particolare la Deliberazione n.14 del 23 Dicembre 2004 del Garante della Privacy, pubblicata sulla GU n. 55 del 8-3-2005, ha sancito la possibilità per la banca di chiedere al cliente un contributo spese che non può comunque eccedere i costi effettivamente sostenuti e documentabili per la riproduzione della documentazione; sulla base di una valutazione ponderata delle principali situazioni verificabili (ad es. quando la documentazione viene consegnata tramite cd-rom o altro supporto), il Garante ha stabilito che una somma di 20,00 € possa essere ritenuta congrua.